Il pomodoro Fiaschetto
Un presidio Slow food da agricoltura biologica
L’importanza del pomodoro Fiaschetto all’interno del settore agroalimentare pugliese e della zona a nord di Brindisi è riconducibile ad un passato particolarmente remoto.
Nonostante si sentisse la necessità, soprattutto in epoche più recenti, di sostituire questa cultivar con tipologie di pomodoro più produttive, il Fiaschetto ha assistito ad una lenta ripresa negli ultimi anni, tornando in auge grazie ad un importante opera di salvaguardia di un prodotto la cui tipicità è riconoscibile sia per la sua coltivazione che per la sua lavorazione, votata alla produzione della Passata di Pomodoro Calemone.
Il pomodoro fiaschetto rappresenta oggi la cultivar storica di questo territorio, un prodotto da consumo fresco con bacca ovale col pizzo, di un colore rosso vivo e colletto verde, una buccia sottile, ricca di semi ed una polpa molto saporita e concentrata, che ci regala un sapore distinguibile e intenso.
Le Produzioni Calemone
Esplora le categorie di prodotti Calemone per scoprire tutti i sapori della tradizione enogastronomica pugliese
L’importanza del Pomodoro Fiaschetto per il territorio
In ogni sua fase, dalla coltura alla sua lavorazione, il Pomodoro Fiaschetto conserva anche aspetti sociali e religiosi che si sono tramandati da generazione in generazione; ad esempio, il suo trapianto avveniva nel giorno di San Giuseppe, mentre il giorno di San Giovanni era il giorno scelto per raccogliere i primi frutti, che venivano destinati o ad un consumo diretto, oppure lavorati per ottenere una passata di pomodoro. La lavorazione del pomodoro permette di conservare non solo tutto il sapore del frutto, ma anche e soprattutto quelli che sono i suoi valori nutrizionali e le sue caratteristiche organolettiche.
La produzione della passata di pomodoro si rinnova ogni anno da secoli, nel rispetto di una tradizione che vede la partecipazione di ogni componente della famiglia alla trasformazione del Fiaschetto, svolgendo un ruolo preciso nella coltivazione, nella raccolta e nella lavorazione sia del pomodoro fiaschetto, sia di quelle che diverranno poi le conserve di passata di pomodoro, utili per affrontare comodamente le stagioni fredde.