Azienda
Come si possono custodire secoli di tradizione in un unico, piccolo vasetto?
La risposta può essere racchiusa in un’unica parola: amore. L’amore incondizionato per un territorio, per la sua storia e per la sua cultura, agricola e gastronomica. L’amore di chi ha investito e investe ancora da più di 30 anni tutto il proprio entusiasmo e le proprie competenze per realizzare prodotti che possano rispecchiare appieno la bontà e la genuinità dei sapori che si tramandano da secoli.
É in un piccolo lembo di terra che sovrasta le incontaminate spiagge della Riserva Naturale di Torre Guaceto che le coltivazioni di pomodoro fiaschetto e di olive seguono il proprio corso naturale, regalandoci di anno in anno dei frutti che raccolgono tutta l’essenza di una terra rossa come la passione delle mani che, giorno dopo giorno, hanno fatto sì che possa tornare a vivere.
Il territorio
Sita tra i comuni di Carovigno e il capoluogo di Provincia di Brindisi, l’Azienda Agricola Calemone si affaccia direttamente sulla Riserva di Torre Guaceto, un luogo dove la natura incontaminata è padrona di vivere in perfetta simbiosi con l’uomo ed i suoi bisogni.
La tradizione
L’obiettivo principale di Calemone è sempre stato quello di preservare tradizioni e tecniche di coltivazione e di preparazione dei propri prodotti, per dare vita a capolavori di gusto come la Passata di Pomodoro Fiaschetto, realizzata con metodi antichi tramandati (per fortuna) fino ai giorni nostri.
La produzione BIO: un affare di famiglia!
L’eccellenza di un prodotto nasce dal sacrificio.
E quando ogni singolo ingranaggio lavora unito verso la meta, il risultato non può che sfiorare la perfezione.
Oggi l’Azienda Agricola Calemone si è fatta ambasciatrice di prodotti fregiati della certificazione BIO e del marchio Slow Food, diventando così un punto di riferimento per gli amanti della coltivazione biologica, che condividono con noi i valori del lavoro, della pazienza, del sacrificio.