Dove l'Olio Evo racconta una storia
L’olio extravergine d’oliva dell’Azienda Agricola Calemone nasce da un importante sforzo finalizzato a valorizzare e rivitalizzare l’agricoltura tipica della zona, basata essenzialmente sulla sulla consapevolezza che solo un utilizzo pulito e giusto della coltivazione, produzione e lavorazione di questa risorsa può garantire la sostenibilità (economica e ambientale) agricola della zona.
Così è nato l’olio extravergine di oliva Calemone da agricoltura biologica degli ulivi plurisecolari della Riserva Naturale di Torre Guaceto “L’Oro del Parco”, prodotto da uliveti antichi di Ogliarola Salentina, di età superiore a 800 anni, che occupano una superficie di più di 3 ettari.
Le caratteristiche del territorio dove viene prodotto, unite alla coltivazione sostenibile e all’utilizzo di tecniche tradizionali ed antiche, hanno fatto sì che l’olio EVO “Oro del Parco” ottenesse importanti riconoscimenti in Italia e all’Estero, affermandosi grazie all’impegno costante sulla coltivazione, sulla raccolta e sulla lavorazione delle olive.
I nostri prodotti
Scopri le coltivazioni e la produzione dei prodotti biologici dell’Azienda Agricola Calemone
Classico e supremo:
due oli di categoria superiore
Su una distesa di alberi di ulivo che occupa una superficie di 260 ettari tra le città di Carovigno e di Brindisi, gli ulivi secolari di età compresa tra i 500 ed i 700 anni si prestano alla produzione di olive di qualità superiore, capaci di produrre oli pregiati pronti ad arricchire ogni piatto.
L’estrazione a freddo, ossia il procedimento meccanico a temperatura controllata, permette alle olive Calemone di sprigionare un bouquet aromatico unico e intenso, tipico delle cultivar Ogliarola salentina e Cellina di Nardò, due varietà autoctone della zona.
L’olio extra vergine che se ne ricava, è il frutto di un intenso lavoro che parte dagli uliveti monumentali, dove la raccolta delle olive e la loro successiva molitura avviene nel rispetto dei giusti tempi di raccolta e solo quando queste hanno raggiunto il perfetto grado di maturazione.
L’olio che l’Azienda Agricola Calemone, sia il “Classico” che il “Supremo”, si presenta con alla vista di colore verde con intense sfumature di giallo. All’olfatto ed al gusto si propone come un fruttato medio, dal gusto dolce, con leggere percezioni di piccante ed una nota amara per il Supremo.