Dal 15 al 17 ottobre il Palazzo del Ghiaccio di Milano si popolerà di prodotti provenienti da tutta Italia: 200 gli espositori artigiani confermati, TRA CUI NOI DI “CALEMONE”, in una tre giorni di incontri, laboratori, ricette per un racconto gastronomico che mette al centro il concetto di purezza in cucina e l’importanza della qualità degli ingredienti.
Cibovagando tra i corridoi di Milano Golosa sarà possibile conoscere tanti prodotti caseari, tra cui il Frant friulano, i formaggi di capra, le caciotte di latte vaccino, il Castelmagno d’alpeggio, il raviggiolo. Tra le novità di questa edizione c’è il trombolotto, un condimento naturale la cui ricetta affonda le sue radici nelle antiche preparazioni dei monaci cistercensi. Il trombolotto è una salsa ai profumi di olio, limone trombolotto e varie erbe.
Potrai scoprire tutti i prodotti di Calemone, tra cui: POMODORO SEMISECCO, PASSATA DI POMODORO, POMODORO SALSATO, insomma ci faremo carico di portare tutto l’odore e il sapore della Puglia migliore in tutto il Mondo!
Sarà presente il crunch di Renato Bosco, delle bevande fermentate non alcoliche; tanti vini come il Lambrusco di Modena, il Chianti, il Chiaretto. Tra i salumi: la galantina di pollo, il salame d’oca, il prosciutto di Parma, di San Daniele, di Saint Marcel, di Sauris; la mortandela; la carne, il capocollo di Martina Franca, la porchetta di suino nero lucano; la testa in cassetta ligure.
Molte le chicche ittiche, quali la trota affumicata, il salmone la bottarga di muggine. Tanti i panettoni realizzati con la pasta madre. Il pubblico sarà invitato a scoprire “il nuovo che avanza” con lezioni, laboratori e degustazioni. Gli appuntamenti coinvolgeranno anche luoghi al di fuori del Palazzo del Ghiaccio in occasione di Fuori Milano Golosa: cene, incontri enogastronomici e degustazioni tra ristoranti e enoteche milanesi che hanno aderito alla manifestazione.