I prodotti di Calemone per il primo anno debuttano al Pitti Taste, il salone dedicato alle eccellenze del gusto, dell’alta gastronomia e dello stare bene.
La quindicesima edizione dell’esibizione, si svolgerà a Firenze, dal 26 al 28 marzo 2022. Quest’anno cambia location, non si svolgerà più alla Stazione Leopolda, ma presso la Fortezza da Basso, con un percorso esclusivo ideato per condurre i visitatori nella ricerca di nuovi sapori.
Per l’occasione questa sede segue una linea grafica molto forte e si veste di colori sgargianti, unendo la linea del pop art e dei cartoon.
Quale sarà il tema di Pitti Taste 2022?
“Zero spreco: non sprechiamo il cibo, non sprechiamo l’ambiente” sarà questo il tema portante dell’esposizione 2022, un modo per contribuire alla tutela del territorio e dei suoi prodotti.
I talk e gli eventi, infatti, prenderanno in considerazione esperienze concrete di sostenibilità, dando spunti e facendo riflettere sul diverso orientamento che si può dare al cibo e all’ambiente, utilizzando il recupero delle risorse, la tutela e il rinnovo del suolo e soprattutto la valorizzazione dei prodotti tipici e locali.
Il tema principale della mostra abbraccia quindi, quelli che sono i valori dell’Azienda Agricola Calemone. Una sfida che ha voluto raccogliere tanti anni fa, una rinnovata consapevolezza nei confronti di prodotti fondati sul rispetto della natura, delle tradizioni e delle tecniche di lavorazione ha permesso di portare sulle tavole dei prodotti freschi, genuini ed inimitabili. Vedere poi, finalmente i frutti del proprio lavoro fregiati dal prezioso marchio Slow Food e dalla certificazione BIO è motivo di grande orgoglio.
Il percorso a tappe di Taste
Le novità di questa quindicesima edizione si susseguono, anche il percorso di visita è stato modificato.
Sarà più funzionale e disegnato a partire dalle opportunità che mettono a disposizione gli spazi di Fortezza da Basso. Permetterà comunque una perlustrazione in totale tranquillità, tenendo conto di quelli che sono i protocolli di sicurezza sanitaria anti-contagio.
Queste tutte le tappe:
- TOUR: nel padiglione centrale, più di 400 aziende, tra cui anche l’Azienda Agricola Calemone, esporranno le eccellenze e le ultime novità food;
- TOOLS: in questa sezione saranno presenti aziende che esporranno elementi di Food & Kitchen design;
- TASTE SPECIAL AREA GIN: la nuova sezione del percorso di Taste dedicata interamente ai gin e ai distillati;
- SHOP: nel padiglione Cavaniglia, è presente, invece, lo shop del Salone, per dare la possibilità ai visitatori di acquistare i prodotti delle aziende espositrici;
- TASTE RING: un’arena cultural-gastronomica condotta da Davide Paolini, giornalista e gastronomo.
Quali prodotti esporrà Calemone al Salone?
L’azienda agricola Calemone, per il primo anno esporrà i suoi prodotti BIO al Pitti Taste, mostrando con orgoglio a visitatori italiani e internazionali, tutto l’amore, il sacrificio e la passione che investe da anni per la propria terra.
Verranno esposti alla mostra tutti i sapori genuini e tipici dell’azienda, come:
- Pomodoro fiaschetto: rappresenta la cultivar storica del territorio salentino, conservando anche aspetti sociali e religiosi che si sono tramandati da generazione in generazione;
- Pomodori datterini: coltivati a ridosso del mare nelle terre salmastre della Riserva Naturale di Torre Guaceto;
- olio extravergine di oliva: nato da un importante sforzo finalizzato a valorizzare e rivitalizzare l’agricoltura tipica della zona, basata sulla consapevolezza che solo un utilizzo pulito e giusto della coltivazione, produzione e lavorazione di questa risorsa può garantire la sostenibilità (economica e ambientale) agricola della zona.
Vuoi venirci a trovare al Pitti Taste? Prenota ora il tuo biglietto!
Ci trovi nel padiglione centrale / n° H/7