Il datterino giallo è una varietà di pomodoro dalla forma piccola, cilindrica non uniforme, e somiglia a una piccola pepita dorata. E’ caratterizzato da un colore giallo intenso e da una spiccata dolcezza, che lo rende quasi privo di acidità, sprigionando una serie di sapori e profumi unici. La piantina produce dei grappoli regolari e per ogni grappolo ospita dai 10 ai 15 frutti.
Fu esportato in Europa dalle lontane americhe nel XVI secolo e veniva utilizzato per la sua straordinaria bellezza solo per uso ornamentale. E’ proprio da questa varietà che gli italiani coniarono l’espressione “pomo d’oro”, da cui poi è nata la parola pomodoro.
Differente per il sapore, e per alcune sue proprietà nutrizionali dal pomodoro rosso, questo alimento si è imposto subito come un ‘trend food’, ovvero un cibo che fa tendenza, suscitando curiosità e entusiasmo per via del suo colore.
LEGGI ANCHE: Storia e tradizione dei pomodori semisecchi
Vuoi scoprire alcuni abbinamenti per il pomodoro giallo Calemone?
Il gusto dolce, intenso ed il profumo fresco e piacevole donano un tocco speciale ad ogni ricetta in cui vengono impiegati i datterini gialli. Per gustare tutta la dolcezza del pomodorino giallo tii consigliamo qualche abbinamento vincente:
- Orecchiette, datterino giallo Calmemone, burrata e capocollo di Martina Franca croccante: un abbinamento d’eccezione, un primo piatto squisito ed originale.
- Spaghetti, alici e datterino giallo: un primo piatto che nella sua semplicità è buonissimo, intenso ed appagante per il palato.
- Datterino giallo e Pesce a polpa bianca: perfetto per non coprire eccessivamente il gusto genuino del pesce fresco a polpa bianca. Ottimo sia da cuocere saltato in padella per accompagnare pesci cotti alla piastra, al cartoccio o al forno, sia da impiegare in zuppe dal sapore più delicato.
- Datterino giallo e frutti di mare: un primo che vi conquista da subito per il suo gusto e la sua semplicità. Il rosato del misto mare gioca nel piatto con il giallo dei pomodorini, ogni boccone è un’esplosione di sapori.
- Datterino giallo e Peperoni: un abbinamento perfetto, dalla pizza da condire alla classica peperonata da arricchire con i pomodorini tagliati a metà, fino alle salse e condimenti per pasta a base di peperoni, che grazie all’aggiunta di questo ingrediente assumeranno un sapore e una consistenza più equilibrata al palato.
Quali sono le proprietà del datterino giallo?
Le proprietà nutrizionali dei datterini gialli sono molto simili a quelle della variante rossa. Entrambe le tipologie sono molto ricche di acqua, fibre e sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Per questo motivo mangiare datterini gialli è un ottimo mezzo per mantenere le ossa in salute, rimineralizzare l’organismo e controllare il metabolismo.
Naturalmente, consigliamo sempre e comunque di abbinare le proprietà benefiche del datterino giallo se il tutto viene abbinato a un regime alimentare sano.
Adesso non ti resta che provare qualche piatto e sorprendere i tuoi ospiti!
Hai altri abbinamenti da proporci? Clicca qui per acquistare i nostri datterini gialli
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mele cotogne: proprietà e benefici