Il pomodoro rosso è da sempre considerato come il principe della dieta mediterranea, tra gli alimenti più importanti e consumati quotidianamente nelle case di milioni di italiani. Nonostante lo utilizzino come condimento oppure crudo, molti ancora oggi ne ignorano le proprietà benefiche e le ripercussioni positive che ha sulla nostra salute.
La passata di pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto: semplice e salutare
Nella sua forma semplice, nella sua forma riconoscibile e nel colore rosso acceso si nasconde la meraviglia di un perfetto equilibrio tra sapore e proprietà che lo rendono un alimento indispensabile per il nostro organismo.
La nostra scelta biologica di lavorare il pomodoro fiaschetto serve proprio a conservare intatte le proprietà benefiche ed esaltarne il sapore.
A prescindere da quella che il metodo di coltura e di produzione, la passata di pomodoro fiaschetto risulta essere un alimento semplice e dalle ottime proprietà nutritive, proprio per via dell’importanza dell’ortaggio dalla quale deriva. La vera fortuna della salsa di pomodoro consiste proprio nella comodità con la quale può essere consumata durante tutto l’anno, anche quando non abbiamo a disposizione i pomodori di stagione.
Scopri come viene preparato il terreno per la coltivazione biologica cliccando qui
I benefici della salsa di pomodoro fiaschetto per la nostra salute
Se nei tempi antichi si esaltava la già ben nota capacità di questo alimento di fare bene alla salute, oggi ci sono delle evidenze scientifiche che affermano che la passata di pomodoro è uno tra i prodotti che fanno più bene all’interno della nostra dieta mediterranea. La “salsa” di fiaschetto possiede infatti potenti poteri antiossidanti, davvero incredibili, amplificati ulteriormente dal processo di conservazione e la conseguente cottura prima di essere consumata.
Le sostanze antiossidanti presenti all’interno della passata di pomodoro riescono a contrastare lo stress e l’invecchiamento delle nostre cellule, favorendone addirittura la produzione di nuove da parte dell’organismo.
Il licopene è la sostanza alla base del pomodoro fiaschetto
La possiamo trovare all’interno di ogni tipologia di pomodoro, e le conferisce il tipico colore rosso che rende così unico questo ortaggio: stiamo parlando del licopene. Questa sostanza possiede delle proprietà incredibili per il nostro organismo infatti risulta essere fondamentale per contrastare alcune malattie, tra le quali l’osteoporosi.
L’osteoporosi è una malattia degenerativa che provoca un aumento della fragilità ossea con il conseguente rischio di incorrere in fratture. Grazie alla sostanza contenuta all’interno della salsa di pomodoro è possibile fornire un aiuto al nostro organismo per contrastare queste malattie.
Ma non finisce qui: il pomodoro fiaschetto, quando maturo, è inoltre ricco di tantissime vitamine tra cui la vitamina C e K, oltre a questo è anche ricco di potassio.
Insomma, il pomodoro fiaschetto è un vero e proprio toccasana per la nostra salute, un super alimento che non deve mai mancare sulle nostre tavole!
Potrebbe interessarti anche: Com’è stato recuperato e come viene coltivato il Pomodoro Fiaschetto Calemone?